giovedì 23 settembre 2010

Una sfiziosa torta salata con le verdure di stagione!

L'autunno è iniziato e la frutta e la verdura estiva ormai ci stanno abbandonando. Ritornano le verdure autunnali, che a volte ci fanno sembrare la "brutta stagione" un pò triste, poco fresca ed appetibile.
Ma tutte le verdure si possono trasformare in un secondo piatto gustoso e un pò diverso, basta aver voglia di usare la fantasia!
Oggi vi propongo qualcosa con gli zucchini!

TORTA SALATA CON ZUCCHINI E SALSICCIA
Ingredienti per una teglia di 25 cm di diametro

- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- sale e pepe qb
- acqua fredda qb
- 3 zucchini
- 1 cipolla
- vino per sfumare
- un pezzo di salsiccia bollita di 20-25 cm di lunghezza
- un uovo
- due cucchiai di ricotta fresca
- un bicchiere di latte
- 2 dita di bicchiere di panna da cucina (facoltativa)
- 30 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano, groviera...)

Impastate la farina, un pizzico di sale e il burro ammorbidito con 3 cucchiai d'acqua fredda. Quando l'impasto creerà una palla liscia fasciatela di pellicola e fatela riposare in frigorifero.
In una capiente padella versate un filo d'olio, aggiungetevi le cipolle affettate, gli zucchini e un poco di sale e di pepe.
Fateli rosolare e poi sfumate con il vino. Continuate la cottura aggiugendo un poco d'acqua se necessario.
A parte tritate grossolanamente la salsiccia e ponetela in un recipiente, unendola con il formaggio grattugiato, l'uovo,la ricotta, un pizzico di sale e un poco di pepe.
Quando gli zucchini saranno cotti fateli raffreddare e poi aggiungeteli nel recipiente, unendo anche il latte e la panna. Mescolate il tutto e fate ulteriormente raffreddare.
Stendete ora in una teglia dai bordi alti la pasta, aiutandovi con della carta da forno. Versateci all'interno il ripieno e infine infornate a 180°C per 25 minuti circa.

Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento