sabato 12 febbraio 2011

Totani ripieni!!!

Carissimi amici!
Mi hanno rimproverato per non aver pubblicato più molto sul mio blog ma...ora mi farò perdonare!!! :D
Oggi vi regalo una fantastica ricettima molto semplice ma di enorme effetto!!!
E' una rivisitazione della fantastica ricetta di mia nonna, che di mare se ne intende...dato che è vissuta in un faro!!!
Provatela e poi fatemi sapere!!!

TOTANI RIPIENI
Ingredienti per 4 persone

- 2 grossi totani FRESCHI
- 2 spicchi d'aglio
- 4 belle fette di pane casereccio
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1 limone NON TRATTATO
- 1 uovo
- abbondante prezzemolo tritato
- alcune foglie di maggiorana
- olio extravergine qb.
- vino bianco per sfumare
- 3 pomodori di medie dimensioni
- sale qb.

Fatevi pulire dal pescivendolo i totani, affinche ne rimanga assolutamente intatta la sacca del corpo (che andrà riempita!). Fatevi tenere da parte i tentacoli, vi serviranno!
Tagliate finemente i tentacoli e le alette ai lati del totano e metteteli in un padellino con poco olio e l'aglio tagliato a lamelle. Fateli cuocere lentamente sfumendoli con il vino, facendoli poi asciugare bene.
Quindi frullateli non troppo finemente in un frullatore e teneteli da parte.
A parte in una ciotola sbattete un uovo, salatelo leggermente e aggiungetevi il pane ammollato nell'acqua, dopo averlo ben strizzato. Con una forchetta aiutatevi ad amalgamarlo bene all'uovo.
Aggiungete quindi i tentacoli cotti e frullati, il prezzemolo tritato, le foglioline intere di maggiorana e la buccia di mezzo limone (circa) grattugiata.
Mescolate accuratamente il tutto e infine con un cucchiaino riempite i totani con il composto appena ottenuto.
Chiudete i totani con un paio di stuzzicadenti, affinchè non fuoriesca nulla. Fate alcuni forellini con uno stuzzicadenti nelle tasche di totano, perchè non esca il ripieno in cottura.
Ora in una teglia versate un filo d'olio, sistematevi i totani ed attorno fettine di pomodoro non troppo sottile.
Salate la superficie dei totani e i pomodori con qualche pizzico di sale fino, infine aggiungete solo sui totani un poco di limone spremuto.
Infornate per 20-25 minuti a forno preriscaldato a 180°C, se necessario a metà cottura coprite la teglia con un foglio di alluminio affinche i pomodori non brucino.
Serviteli tiepidi e...Buon appetito!!!

Un consiglio: Se vi avanzasse del ripieno non buttatelo! Fateci delle piccole polpettine e passatele in poco olio in padella...saranno veramente sfiziose! E grazie alla scorza di limone all'interno anche molto fresche e gradevoli!

Nessun commento:

Posta un commento