mercoledì 16 aprile 2014

MADELEINE!

E' da tempo che avevo in mente di provare questa ricetta, dopo aver assaggiato quelle del mitico Michelle della pasticceria Douce di Genova... uguagliarlo è impossibile, ma credo che siano venute bene pur non essendo una pasticcera!!!
Provate e fatemi sapere!

MADELEINE
Ingredienti per circa 50 madeleine

- 350 g di burro sciolto raffreddato
- 300 g di zucchero
- 350 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere vanigliato
- 2 cucchiai di miele
- 6 uova
- un abbondante pizzico di sale
- 1 fiala di aroma di vaniglia
- la buccia di un grande limone non trattato

Unite zucchero, farina, lievito e sale in una capiente terrina. Aggiungete quindi il burro sciolto raffreddato e mescola energicamente con un cucchiaio per non far formare grumi.
Ora bisogna aggiungere le uova, meglio se una alla volta, mescolando sempre col cucchiaio. Quindi il miele, l'aroma di vaniglia e la buccia del limone.

L'impasto dovrà riposare in frigo per un'ora, quindi preriscaldate il forno a 160°C (ventilato) e sistemate mezzo cucchiaio di composto in ogni stampo. Non dovrete riempire tutta la forma, ma circa 2/3 perchè il composto cresce molto in cottura!!!
In circa 10 minuti saranno pronte, nel caso copritele con l'alluminio se dovessero prendere troppo colore troppo velocemente.

Calde e sofficine (lo zucchero dell'impasto raffreddando poi caramellerà un poco la superficie rendendole croccantine) sono una droga...

Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento