mercoledì 16 aprile 2014

Banana bread...yummm!

Ciao a tutti!!!
Voglio scrivervi questa ricetta semplicissima che mi da un sacco di soddisfazione...me la ha passata la mia amica ed ex coinquilina Elisa...goduriosa doc ma solo di cose che valgano veramente la pena! ;)
Mi piace questa torta perchè permette di riciclare le banane annerite, che io personalmente non amo...le magio solo verdi!!!

BANANA BREAD
Ingredienti per uno stampo da plum cake

- 3 banane mature (anche con un pò di puntini neri, se non anche completamente nere)
- 2 uova
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- il succo di mezzo limone

Innanzi tutto dovete spiaccicare le banane con una forchetta dentro ad una terrina, dovrete ottenere una purea. Quindi bagnate il tutto con il succo del limone e riponetele in frigo.
Mescolate burro e zucchero con le fruste elettriche, per creare una soffice spuma. Aggiungete il tuorlo delle uova (il bianco montatelo a neve e mettetelo in frigo) e mescolate di nuovo con le fruste. Salate con il pizzico di sale e quindi aggiungete le banane a purea.
Aggiungete ora farina, lievito e bicarobnato. Il composto dovrà essere molto omogeneo e senza grumi (purea di banana a parte). Versate all'interno della terrina i bianchi d'uovo a neve e mescolateli delicatamente con un cucchiaio da basso verso l'alto.
Infine spargete le gocce di cioccolato, dopo averle infarinate. Se vi fa piacere trovarle al centro della torta spingetele un pò più in profondità!

Preriscaldate il forno a 160°C, imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plum cake e infornate il tutto per circa 60 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino e se fosse necessario coprite la torta con un foglio di alluminio.
Sentirete che profumo...iper bananoso!!!
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento