mercoledì 18 gennaio 2012

Torta Dobos!

Ciao a tutti!!!
Domani è il mio compleanno e... mi sono fatta una signora torta per festeggiare!
E' una ricetta tratta da un libro tedesco tutto basato sul cioccolato...per cui vi lascio immaginare...

TORTA DOBOS (per 8 persone)
Ingredienti

Per la pasta:
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina
- 5 gocce di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la farcitura:
- 175 g di cioccolato fondente
- 175 g di burro
- 2 cucchiai di latte
- 350 g di zucchero a velo

Per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 4 cucchiai d'acqua

Per prima cosa disegnate con una matita sulla carta da forno 4 cerchi del diametro di 18 cm e tagliate in due rettangoli la carta, sistemandoli in 2 teglie.
Sbattete ora le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, in modo da creare una soffice schiuma. Aggiungete ora l'aroma di vaniglia e la farina setacciata, quindi mescolate per evitare la formazione dei grumi e per creare un composto liscio ed omogeneo.
Ora, suddividendo l'impasto in 4 parti, versatelo sui 4 cerchi (ATTENZIONE! Il lato dove avete disegnato a matita deve essere rivolto verso il basso, verso la teglia per capirci. Non ritagliate i bordi dei cerchi, lasciate della carta da forno intorno, perchè l'impasto potrebbe allargarsi di più), cercando di mantenere i contorni che avete tracciato. Infornate per 5-10 minuti a 200°C a forno preriscaldato. Io non avendo una teglia grande per 2 cerchi alla volta li ho infornati uno per uno in 4 teglie separate, la cottura è talmente veloce che non porta via molto tempo.
Quando i 4 dischi saranno cotti ritagliatene i bordi leggermente, per renderli più tondi ed uniformi possibili.
Nel frattempo fondete il cioccolato a bagnomaria, e fatelo raffreddare un poco, nel caso mescolandolo.
In un recipiente mescolate con cura il burro, lo zucchero a velo e il latte quindi aggiungete il cioccolato fuso raffreddato. Mescolando si creerà una morbida crema. Ponetela in frigorifero mentre create il caramello.
Per ottenere il caramello vi basterà sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco moderato, per circa 10 minuti, fino a quando non otterrete uno sciroppo dorato.
Ora ricoprite con il caramello uno dei 4 dischi (quello che sarà posto in cima alla torta) e tagliatelo velocemente in 8 o più fette (dev'essere un'operazione veloce, perchè appena il caramello inizierà a solidificarsi sarà difficile tagliare le fette senza rovinare la torta!!! RICORDATEVI QUESTO PASSAGGIO!).
Adesso con la crema di burro e cioccolato farcite la torta, lasciando il disco caramellato in cima, come chiusura, ricomponendo ovviamente gli spicchi tagliati nel precedente passaggio. Lasciatevi un pò di crema per ricoprire i bordi e per le decorazioni.
Con l'aiuto di una paletta spalamate la crema sui bordi e con una sache-a-poche decorate con dei riccioletti ogni fetta.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento