martedì 4 settembre 2012

Bignè!!!

Altra ricettina facilissima ma di grand'effetto...sembra sempre che io li abbia presi in pasticceria, ma ovviamente non è così!!!

BIGNE'
Ingredienti per circa 40 bignè
- 1/4 di litro d'acqua (250 ml)
- 125 g burro
- 150 g farina
- 4 uova
- un pizzico di sale

Fate sciogliere il burro a cubetti nell'acqua, in una pentola capiente. Portate ad ebollizione il tutto e quindi togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete la farina (con il pizzico di sale) TUTTA IN UNA VOLTA, mescolando energicamente perchè non si formino grumi.
Si formerà, dopo aver bene mescolato, una palla elastica. Ponete di nuovo quindi la pentola sul fuoco lento, per circa 5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Fate quindi raffreddare il tutto per almeno 15 minuti.
Ora aggiungete un uovo alla volta, mescolando sempre molto bene, affinchè si assorba del tutto. Terminate le uova continuate a mescolare: vedrete che si formeranno delle bolle spesse che si scoppiano mentre mescolate.
A questo punto preparatevi delle teglie coperte di carta da forno, con un cucchiaino mettete in ogni teglia un pò del composto (delle "palline" di circa 2 cm di diametro), lasciando loro un pò di spazio, perchè si gonfieranno molto!
Infornate a 180°C in forno già preriscaldato: le prime teglie ci potrebbero mettere sui 10 minuti, ma vedrete che successivamente a forno ben caldo ci metteranno molto meno, quindi controllate sempre la cottura, devono essere dorati, non marroncini.
Per essere certi che siano ben cotti fate la prova con un bignè: tagliatelo a metà e dopo che si sarà un poco raffreddato controllate che sia asciutto all'interno.

Per farcirli usate crema pasticcera, panna, panna e cioccolato, creme di formaggio salate......! Basterà fare un mini-buchino sotto di essi e con una sac-a-poche infilarci il ripieno. Se volete decorarli con una glassa (3 cucchiai di zucchero a velo e 1 o 1 e 1/2 di acqua + coloranti alimentari o cacao) potete farcirli anche dall'alto, tanto il buco verrà coperto e chiuso dalla glassa.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento