domenica 9 settembre 2012

Torta al cioccolato goduriosa!

Buona sera a tutti!!!
Oggi vi voglio dare questa buonissima ricetta per una torta un pò elaborata... adatta ad una bella occasione!
La ricetta è stata tradotta da un libro tedesco che mia mamma ha comprato ad Hannover durante un viaggio... vi assicuro che funziona tutto benissimo, sono ricette molto attendibili e mio papà è un ottimo traduttore! :)
Per darvi un'idea di che cosa sto per scrivervi vi dico che il libro è intitolato semplicemente "Schokolade" ... ottimo no???

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti per una teglia da 20 cm

Per l'impasto:
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 125 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato

Per la farcia:
- 50 g di zucchero a velo
- 25 g di burro
- 100 g di cioccolato bianco (o se preferite latte condensato)

Per la glassa:
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bicchiere d'acqua
- 70 g di zucchero

Per prima cosa in un grilletto sbattete con le fruste le uova e lo zucchero per almeno 5 minuti, quindi aggiungete il burro, la farina miscelata al cacao e al lievito. Otterrete così un composto molto denso, che dovrete suddividere in 2 parti uguali.
La torta va infatti cotta in due distinte teglie (o nel caso in due infornate diverse) da MASSIMO 22 cm di diametro, perchè tagliarla successivamente a metà non è possibile. Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia, o tutte e due se le avete, versateci l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti.

Lasciatele raffreddare e nel frattempo fate la crema: sbattete con una frusta lo zucchero e il burro, quindi versateci sopra il cioccolato bianco fuso a bagno maria (o se voleste una crema più morbida il latte condensato appena riscaldato).
Se la torta risultasse un pò secca prima di farcirla con la crema bagnatela con uno sciroppo fatto di acqua e zucchero, o a vostro piacere acqua e sciroppo d'amarene.
Farcite ora una metà della torta con la crema e coprite con la seconda metà.

Per decorarla realizzate una semplice glassa al cioccolato liscia e lucida, versando in un pentolino un bicchiere d'acqua con lo zucchero. Quando si sarà sciolto tutto lasciate questo sciroppo a bollire a fuoco medio per almeno 5 minuti.
Nel frattempo tritate grossolanamente a coltello il cioccolato e quindi versatelo dentro il pentolino.
Continuate a cuocere il tutto per almeno 10 minuti, finchè non risulterà più densa e lucida.
Colatela quindi su tutta la teglia e decoratela se vi fa piacere con cioccolato bianco o riccioli di cioccolato fondente.

Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento