domenica 7 marzo 2010

Arrosto alle nocciole

Dato che il tempo non lascia ancora spazio alla primavera ho deciso di scrivere ancora una ricetta un pò "invernale"... E' veramente ottima e delicata, da accompagnare con alcune belle patatine al forno!!! Un tipico pranzo della domenica!

ARROSTO ALLE NOCCIOLE
Ingredienti:
- un arrosto di vitello o tacchino, molto tenero
- una cipolla bianca
- due spicchi d'aglio
- una foglia d'alloro
- olio extravergine d'oliva qb.
- vino bianco per sfumare qb.
- sale, pepe qb.
- acqua calda

- 150 gr di nocciole sgusciate
- panna da cucina (una confezione piccola)
-olio extravergine d'oliva qb.
- sale qb.

In una pentola versate un filo d'olio, sistemate la cipolla e l'aglio finemente tritati, la foglia d'alloro, una manciata di nocciole (50 gr circa) un pò spezzettate e infine l'arrosto. Fatelo cuocere, dopo averlo salato e pepato, per un'ora circa, sfumandolo con il vino bianco e poi bagnandolo d'acqua calda, fatta scaldare in un pentolino di volta in volta.
Nel frattempo in una padella antiaderente versate un filo d'olio, le restanti nocciole frullate non troppo finemente (devono sentirsi dei pezzettini, non dev'essere quindi una polvere del tutto) e la panna da cucina.
Si verrà così a creare una crema molto aromatica da emulsionare con un poco del sughetto creato dalla carne: mescolatene 3-4 cucchiai alla crema di nocciole e poi servite l'arrosto tagliato a fette con sopra la suddetta salsa.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento