La ricetta di questa magnifica torta devo ammettere che non è mia, bensì l'ho "rubacchiata" dal ricettario di famiglia di un cuoco che conosco e che la prepara per il suo ristorante... E con questo ho detto tutto!!! E' la classica torta bassa, umida, cioccolatosissima...DA PROVARE!
TORTA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- cacao amaro e zucchero a velo per spolverizzare
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina con 4 cucchiai d'acqua, quindi fatelo fondere a bagnomaria.
Quando sarà fuso toglietelo dal fuoco e sbattendo con una frusta (anche a mano va bene) aggiungete il burro ammorbidito, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina.
In un altro recipiente montate a neve i bianchi d'uovo, quindi incorporateli all'impasto mescolando lentamente e dal basso verso l'alto.
Versate ora l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato di 20-25 cm di diametro, quindi infornate in forno preriscaldato a 160°C per 25 cm circa.
Quando sarà raffreddata spolverizzatela di cacao amaro e zucchero a velo, se volete creando un disegno sulla superficie utilizzando uno stencil (anche fatto da voi a mano con un cartoncino ritagliato!)... potreste anche aggiungerci una pallina di gelato alla crema, servendo la torta appena tiepida...!!!
Provate provate e fatemi sapere...Buon appetito!!!

Nessun commento:
Posta un commento