lunedì 21 novembre 2011

Torta al cioccolato goduriosa!

Oggi mi sento in dovere di recuperare un pò il tempo perduto...come mi hanno fatto notare era da luglio che non pubblicavo nulla...per cui...oggi mi do da fare!!!
La ricetta di questa magnifica torta devo ammettere che non è mia, bensì l'ho "rubacchiata" dal ricettario di famiglia di un cuoco che conosco e che la prepara per il suo ristorante... E con questo ho detto tutto!!! E' la classica torta bassa, umida, cioccolatosissima...DA PROVARE!

TORTA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- cacao amaro e zucchero a velo per spolverizzare

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina con 4 cucchiai d'acqua, quindi fatelo fondere a bagnomaria.
Quando sarà fuso toglietelo dal fuoco e sbattendo con una frusta (anche a mano va bene) aggiungete il burro ammorbidito, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina.
In un altro recipiente montate a neve i bianchi d'uovo, quindi incorporateli all'impasto mescolando lentamente e dal basso verso l'alto.
Versate ora l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato di 20-25 cm di diametro, quindi infornate in forno preriscaldato a 160°C per 25 cm circa.
Quando sarà raffreddata spolverizzatela di cacao amaro e zucchero a velo, se volete creando un disegno sulla superficie utilizzando uno stencil (anche fatto da voi a mano con un cartoncino ritagliato!)... potreste anche aggiungerci una pallina di gelato alla crema, servendo la torta appena tiepida...!!!
Provate provate e fatemi sapere...Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento