lunedì 21 novembre 2011

Torta alle cipolle

Questa ricetta l'ho imparata da una mia collega, che me l'ha fatta assaggiare durante una pausa pranzo a casa sua...E' molto semplice, ma non avevo mai pensato ad abbinare ricotta e cipolla (due cose che mi piacciono molto!) per creare una rapidissima torta salata!
Da provare, specie se avete ospiti e volete proporre un antipastino rapido ma di sicuro successo! Ottima anche come secondo piatto, con una bella insalatina di songino...mmm!
Se foste proprio di fretta e non aveste voglia di impastare... vi concedo la pasta sfoglia o brisee già pronta! Ma non prendeteci l'abitudine! ;)

TORTA SALATA ALLE CIPOLLE
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- acqua fredda qb
- 2 cipolle piccole bionde (o 1 cipolla piccola e 1 porro/due cipollotti freschi)
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extrav., sale, pepe

Impastate la farina, un pizzico di sale e il burro ammorbidito con 3cucchiai d'acqua fredda. Quando l'impasto creerà una palla liscia fasciatela di pellicola e fatela riposare in frigorifero mentre create il ripieno.
Tagliate finemente la cipolla (con il porro o i cipollotti se li avete) e cuocetela in padella per 10-15 minuti con poco olio e sale. Fate in modo che si asciughi ma che non secchi!
A parte, in un recipiente, mescolate la ricotta all'uovo un pò sbattuto ed aggiustate con sale e pepe. Aggiungetevi quindi le cipolle RAFFREDDATE (altrimenti si cuoce la ricotta!), il parmigiano e se necessario aggiungete un filo d'olio.
Imburrate ed infarinate una teglia di circa 20-25 cm di diametro (o fasciatela di carta da forno), stendetevi la pasta aiutandovi con una mattarello e fate in modo che si creino anche i bordi. Versatevi il ripieno e chiudete i bordi verso l'interno della teglia.
infornate, in forno preriscaldato, a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando assumerà una bella colorazione dorata.
Servite tiepida e...Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento