mercoledì 28 marzo 2012

I baci di dama!!!

Buonasera a tutti!!!
Poco fa parlavo con un'amica sulla bontà di questi dolcetti e ho deciso di condividere con voi la mia ricetta... è veramente facile e veloce, e garantisco sulla loro bontà!!!
Sono da preparare, secondo me, prima che la temperatura esterna salga troppo, perchè il burro dev'essere lavorato molto velocemente e "a freddo"... Per me questo diventa impossibile quando inizia a far caldo perchè ho le mani sempre roventi (anche in inverno!)e quindi squaglio il burro in men che non si dica..
Ma non per tutti è così! Magari voi riuscirete a gustarli anche a Ferragosto!!! :D

BACI DI DAMA
Ingredienti per circa 30 baci di dama

- 225 g di farina
- 180 g di zucchero
- 180 g di nocciole tostate, pelate e macinate finemente
- 180 g di burro
- 1 rosso d'uovo

Impastate il tutto con cura, creando una palla compatta. Se necessario fate riposare il composto per mezzora in frigorifero, affinchè il burro si risolidifichi.
Formate ora con le mani delle piccole palline, del diametro di circa 2 cm, e ponetele, ben distanziate, su una o più teglie, foderate di carta da forno. Cuocetele per 10 minuti circa, fino a quando non saranno belle dorate, a 180°C.
Quando le avrete sfornate aspettate qualche minuto prima di staccarle dalla carta da forno, perchè sono fragili e devono riprendere un pò di compattezza.
Quando le palline saranno tutte cotte e raffreddate "saldatele" con poco cioccolato fuso (al latte, fondente o bianco, come più vi piace!), circa un cucchiaino per ogni bacio.
Lasciate il tempo al cioccolato di solidificarsi, quindi...
Buon appetito!!!

P.s.: Io li saldo, quando sono di fretta, con un cucchiaino di Nutella o simili... vi assicuro che sono meravigliosi e iper golosi...!!! Bastano pochi minuti in frigo affinchè la Nutella si solidifichi e via...spariti!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento