domenica 24 gennaio 2010

Pasta Delhi...zia!

Qualche week end fa il mio ragazzo ha deciso di viziarmi un pò cucinandomi una cenetta romantica e...devo dire che mi ha stupita una volta di più!!!
Poichè oltre che un bravo cuoco è anche un pò vanitoso [ ;) ] gli ho promesso che avrei pubblicizzato un pò la sua ottima (devo dire la verità!) ricetta... Quindi, dedicata al mio Guido, vi scrivo gli ingredienti per la

PASTA DELHI...ZIA!
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di code di gamberone surgelate o meglio ancora freschi
- 200 gr di pomodorini pachino
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine qb
- peperoncino qb
- vino bianco qb
- un cucchiaino di curry in polvere
- sale qb
- 180 gr di pasta corta, tipo penne

Per prima cosa, se i gamberi sono surgelati, cuoceteli per alcuni minuti in acqua bollente leggermente salata e poi scolateli. Se aveste a disposizione i gamberoni freschi (che fortuna!) puliteli e lavateli ma non sbollentateli assolutamente! Nel cuocere in padella rilascerenno tutti i loro gusti arricchendo il piatto.
In una padella versate un filo d'olio, tagliate finemente lo spicchio d'aglio, privato dell'anima, e fatevi saltare i gamberoni per alcuni minuti, dopo averne sgusciato interamente una metà mentre dell'altra toglietene del guscio solo la prima parte, lasciando intatto il resto (dovrete avere il corpo del gambero "nudo" dalla testa fino alla metà, ma con la coda). Sfumate con due dita di vino bianco e continuate la cottura fino a quando non saranno lucidi e già un poco cotti.
A questo punto lavate e tagliate i pomodorini in quarti e aggiungeteli in padella facendoli saltare per almeno 10-15 minuti. Dovranno rilasciare il succo e appassire nella buccia.
Aggiungete ora una punta di peperoncino, che solletichi ma non dia fastidio e soprattutto non copra i sapori, e un cucchiaino di curry.
Lasciate insaporire ancora per un paio di minuti e quando la pasta sarà cotta saltate il tutto in padella.
Servite caldo con una piccola guarnizione di pomodorini pachino tagliati a fiore e qualche gambero non del tutto sgusciato (vedi sopra).
Vi consiglio di gustarvi il piatto con un buon bicchiere di vino bianco, se possibile la luce di una candela e... una buona compagnia! ;)