mercoledì 1 febbraio 2012

Budino speciale!

Questo budino particolare, chiamato in Sicilia "Biancomangiare", è una delle fissazioni di mia madre... non è mai stata in Sicilia ma non fa altro che dire che ci andrà prima o poi, che vuole girare di qui, di là...visitare questo e quello...e assaggiare tutte le prelibatezze dell'isola!
Il Biancomangiare è una di quelle...
La base di questo budino è il marzapane, il gusto di mandorla è fortissimo e molto gradevole! Astenersi non amanti di questo frutto! :)
Per dare contrasto alla dolcezza di questo budino io ho usato una salsa fatta con la marmellata di arance amare... valutate voi, in base ai vostri gusti!

BIANCOMANGIARE
Ingredienti per 6 piccoli budini
- 140 g di pasta di mandorle (marzapane)
- 400 ml di latte intero
- 35-40 g di fecola (maizena)
- 2 cucchiai di marmellata di arance amare

Scaldate 125 ml di latte fino a portarlo quasi a bollore, quindi versatelo sulla pasta di mandorle che avrete prima sbriciolato e messo in un recipiente.
Con una frusta a mano, oppure con una forchetta, mescolate accuratamente, cercando di eliminare tutti i grumi, creando un composto liscio.
Ora amalgamateci anche anche la fecola, cercando di evitare i grumi!
Aggiungete quindi il resto del latte e riportate il tutto sul fuoco moderatissimo.
Mescolate sempre e portatelo a bollore, cuocete ancora per un minuto (se già non fosse troppo denso, nel caso saltate il minuto di cottura ulteriore).
Travasate il composto in 6 piccoli stampini da muffin (io ho usato quelli di silicone) inumiditi. Lasciateli raffreddare e quindi poneteli in frigorifero per almeno un'ora, meglio se li lasciate in frigo fino al momento di servirli.
Passato il tempo indicato levateli dagli stampi e guarniteli con un poco di marmellata di arance ammorbidita con un cucchiaio d'acqua bollente e, se vi piace, con qualche scorzetta d'arancia candita.

Buon appetito!!!