giovedì 4 agosto 2016

Strudel salato!

Domani sera andiamo a cena da un amico...cosa portare di sfizioso???
Perché non uno strudel salato con un impasto un po' particolare? Io lo farciro' con prosciutto e provola affumicata ma ognuno di voi è libero di trovare altri abbinamenti! Unico accorgimento? La pasta va fatta la sera prima!!!

STRUDEL SALATO
Ingredienti per uno strudel

- 80 g di burro a cubetti
- 100 g di farina
- 100 g di ricotta fresca
- 1 pizzico di sale

- 1 provola affumicata
- 150 g di prosciutto cotto
- foglioline di maggiorana q.b.

Mettete in una ciotola il burro freddo a cubetti, unite il sale, la farina e la ricotta. Impastate velocemente per creare una palla compatta. Fasciatela di pellicola e riponetela in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo, aiutandovi con la carta da forno stendetela (mettete un po' di farina sulla carta da forno e sul mattarello). Farcitela con pezzetti di formaggio e le fette di prosciutto, quindi avvolgete il tutto con la pasta e giratelo con i bordi a pancia in giù.
Questo farà si che lo strudel in cottura non si apra. Se volete renderlo più dorato potete spennellarlo con un uovo leggermente sbattuto. Infornate a 180 °C per 20 minuti. Servite tiepido.
Buon appetito!!!


martedì 2 agosto 2016

Salmone gratinato

Il salmone fresco è da sempre un ingrediente che mi aveva creato problemi...in qualsiasi modo lo cucinassi non mi aveva mai soddisfatto...
In padella risultava grasso, bollito o al vapore restava stopposo...come renderlo più appetibile???
Una mattina dal pescivendolo ho origliato questa semplicissima ricettina che lo rende morbido e non grasso!

SALMONE GRATINATO
Ingredienti per due persone:

- 2 fette di salmone fresco
- pan grattato q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio evo
- gusti vari a vostro piacimento
- sale fino q.b.

Foderate di carta da forno una teglia dai bordi alti e metteteci le fette di salmone.
In un padellino scaldate l'olio evo e saltateci il pane grattugiato per farlo dorare un poco. Potete aggiungere lo spicchio d'aglio finemente tritato e i gusti che avrete scelto in modo da insaporire bene la miscela.
Salate un poco le fette di salmone e aggiungete due pizzichi di sale anche nel mix di pane e aglio, sistemate quindi il tutto sulle fette di salmone e schiacciatele bene per far aderire il tutto.
Infornate a 180C per circa 25 minuti... Vedrete che il risultato sarà ottimo, non grasso ma nemmeno stopposo! Se vi fa piacere potete servirlo con un poco di succo di limone e una bella insalata fresca.
D'ora in poi il salmone solo così!!!

Buon appetito!


 

Cous cous genovese!

Oggi vi voglio dare una ricetta molto semplice ma parecchio gustosa, adatta all'estate e ai pranzi al mare!

COUS COUS GENOVESE
Ingredienti per 4 persone

- 350 g di cous cous precotto
- 4 cucchiai abbondanti di pesto
- 150 g di feta greca
- pomodorini datterini q.b.
- olio evo e sale q.b.

Innanzitutto bisogna cuocere il cous cous: attenetevi alle istruzioni sulla scatola, ogni cous cous ha tempi di cottura leggermente diversi. Ci vorranno 5 minuti di media.
Appena il cous cous è cotto e tiepido conditelo con il pesto (io lo faccio normalmente con 4 mazzetti di basilico, 35 g di pinoli, 50 g di parmigiano e 20 g di pecorino Sardo, uno spicchio d'aglio grande e olio evo q.b.), quindi tagliate i pomodorini e aggiungeteli.
Condite con poco olio evo (il pesto già ne rilascerà) e sale, quindi aggiungete i cubetti di feta greca.
Buon appetito!!!