E' una ricetta semplicissima, da gustare tiepida ma anche fredda.
TORTA SALATA ALLA ZUCCA
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1,5 dl d'acqua fredda
- sale qb
- 600 gr di zucca
- un poco di cipolla
- olio extravergine qb
- vino bianco per sfumare
- 100 gr di pancetta tagliata a cubetti
- 100 gr di parmigiano grattuggiato
- 100 gr di groviera
- un uovo intero
- sale e pepe qb
- acqua calda qb
- latte qb
Lavorate burro e farina, aggiungendo l'acqua a poco a poco e il sale. Impastate il composto per pochissimo tempo possibilmente e formate una palla che lascerete coperta un'ora al fresco.
Nel frattempo tagliate a piccolissimi cubetti la zucca (senza nè buccia nè semi!) e mettetela a rosolare in una pentola con un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente.
Regolate di sale e di pepe e sfumate con un paio di dita di vino bianco. Continuate la cottura per circa 40 minuti, bagnando con acqua calda o brodo.
A cottura ultimata fate consumare il liquido in eccedenza e lasciate raffreddare.
In un recipiente mescolate l'uovo con la pancetta a cubetti, un pizzico di sale fino, il parmigiano grattuggiato, il gruviera grattuggiato, un pizzico di pepe e la zucca ormai completamente raffreddata. Aggiungete al composto un dito o due di latte, farà in modo di rendere il composto più vellutato e gonfio.
Aiutandovi con un foglio di carta da forno e un mattarello stendete la pasta fatta precedentemente in un ampio disco (per una teglia di 24 cm di diametro). Ungete con un fiocco di burro la teglia, spargetevi sopra la farina (per fare in modo che la pasta non si attacchi durante la cottura) e poi adagiatevi il disco di pasta.
Farcite con il composto e se è il caso piegate i bordi della pasta verso l'interno della teglia.
Infornate nel forno già preriscaldato a 180° C per circa 20-25 minuti.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento