venerdì 5 febbraio 2010

Un pò di Francia...per fare festa con gli amici!

La Francia...quanti ricordi! Le mie cugine e i miei zii sono tutti lì, e ogni tanto per pensarli un pò mi viene la voglia di creare un grande classico della loro cucina...la Quiche Lorraine!
E' una torta salata ottima, che in Francia viene fatta con la famosa Creme Fresh, una sorta di philadelfia pannoso, che qui in Italia è semi-introvabile... io quindi la faccio con la ricetta inviatomi da mia zia Rosa, che per ovviare al problema della crema usa il gruviera... è fantastica!!!

QUICHE LORRAINE
Ingredienti per una teglia di 25 cm di diametro:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- sale qb
- acqua fredda qb
- 150 gr di gruviera
- una striscia di pancetta affumicata
- 3 uova
- sale e pepe qb
- latte qb

Per prima cosa lavorate il burro freddo con la farina e un pizzico abbondante di sale fino su una tavola per impastare, creando un conetto con gli ingredienti in polvere.
Quando il burro inizierà ad agglomerare la farina aggiungete l'equivalente di due o tre cucchiai d'acqua fredda, continuando ad impastare. Qunado avrete formato una palla di pasta liscia fasciatela di carta da forno o pellicola e riponetela in frigorifero.
In un grilletto rompete le uova, sbattele con 3 pizzichi abbondanti di sale fino e una grattata di pepe nero. A parte fate frullare i 150 gr di gruviera e poi aggiungetela alle uova sbattute, mescolando. Unite anche la pancetta fatta a cubetti e un poco di latte, l'equivalente di un bicchiere circa. Il ripieno dev'essere infatti semi liquido ma non troppo altrimenti la cottura non sarebbe uniforme.
In una teglia rotonda, imburrata ed infarinata, disponete la pasta dopo averla stesa con un mattarello con uno spessore di circa 3-4 mm.
Devono crearsi dei bordi di pasta affinche il ripieno non fuoriesca sulle pareti della teglia.
In un forno preriscaldato a 200°C cuocetela per circa 25-30 minuti.
E' ottima tiepida ma anche fredda non è malvagia affatto! E' l'ideale per pic nic, stuzzichini e feste fra amici...facile e veloce non vi tradirà mai!

Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento