mercoledì 30 giugno 2010

Crepes!

Mia cugina Estelle, dalla Francia, è venuta a trovarmi la scorsa settimana e mi ha lasciato la vera ricetta delle crepes, che ho deciso di divulgare (con il suo consenso, ovviamente!) a tutti voi!
le abbiamo sperimentate durante una cena e vi assicuro che sono venute ottime, sottili ma morbide, non secche.
Noi le abbiamo farcite con stracchino, prosciutto e patè di olive, quindi non usando lo zucchero che invece segnerò qui negli ingredienti. Sta a voi poi decidere se farle neutre (ottime sia per il salato che per il dolce) oppure direttamente dolci.

CREPES
Ingredienti per 12-15 crepes:

- 250 gr. di farina
- 1/2 litro di latte
- 4 uova
- 60 gr di zucchero
- una presa di sale
- poco burro per ungere la padella

In un grosso recipeinte unite la farina, lo zucchero e la presa di sale. Unite una ad una le uova intere, cercando di creare meno grumi possibile. Ora aggiungete il latte e sbattete a lungo per eliminare i grumi, aiutandovi con una forchetta o meglio ancora con una frusta a mano.
Fate riposare l'impasto in frigorifero se possibile per un'ora.
Ora ungete una padella antiaderente di almeno 15 cm di diametro (con bordi molto molto bassi)con un fiocco di burro, dopo averla fatta scaldare un poco sul fuoco vivace.
Versate nella padella un mestolo dell'impasto prima creato, fate in modo che tutta la superficie sia ricoperta.
Aiutandovi con una paletta girate la crepe dopo averla fatta cuocere per 2-3 minuti dal primo lato.
Rifate gli stessi passaggi fino ad esaurimento dell'impasto, ricordandovi di ungere ogni volta la padella con poco burro spalmato su un foglio di scottex, che vi aiuterà a distribuirlo senza esagerare.
Farcite con quello che più vi piace, dal dolce al salato e...Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento