Cosa c'è di più classico di un bel piatto di gnocchi??? La domenica spesso mia madre è lì che impasta...taglia...ci fa le righe acchiappa-sugo... :)
Che gioia un bel piatto di gnocchi al sugo o al pesto!!!
GNOCCHI DI PATATE
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate di medie dimensioni
- 300 gr di farina
- una presa abbondante di sale
- 3 litri di acqua bollente
Lavate le patate e mettetele a bollire, intere e non sbucciate, in abbondante acqua salata, fino a quando con una forchetta sentirete che sono ormai morbide e quindi cotte (ci vorranno almeno 20 minuti).
Ora spellatele e passatele nel passaverdure con buco medio, disponendo la purea di patate sulla tavola per impastare, formando una fontana.
Aggiungete quindi la farina e il sale, quindi impastate con cura il tutto, aggiungendo un poco di farina a cucchiaiate se necessario (nel caso l'impasto vi risultasse troppo mollo).
Ora create dei cilindretti di impasto lunghi parecchi centimetri e di 1 cm di diametro, quindi con un coltello tagliateli in rettangolotti di 2 cm di lunghezza circa. Fate tutto questo con l'intero impasto. Ora appoggiate uno alla volta gli gnocchetti sui rebbi di una forchetta e con un dito compiete un movimento rotatorio premendo, per creare le righe sul davanti e un avvallamento sul retro (dove avete premuto con il dito). Questo procedimento fa si che il sugo penetri meglio nello gnocco!
Cuoceteli infine in abbondante acqua salata, quindi conditeli a piacimento: sugo di funghi, ragù, pesto, formaggi fusi... Spolverizzateli di parmigiano e...
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento