mercoledì 9 febbraio 2011

Tarte au citron!!!

Domenica mia mamma, senza dirmi nulla, ha preparato questa MERAVIGLIOSA torta, che farà felice chi ama il limone!
Devo essere onesta... è venuta una meraviglia ed è stata eletta a mia torta preferita, subito!
Ve la propongo qui senza alcun segreto perchè merita proprio...!!!

TARTE AU CITRON
Ingredienti per una teglia di circa 25 cm di diametro

Pasta:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- un pizzico di sale fino

Lemon curd, per un vasetto da 50 cl:
- 75 gr di burro (meglio se chiarificato)
- 100 gr di zucchero
- 3 limoni NON TRATTATI di media grandezza (possibilmente di Amalfi o di Mentone perchè più dolci)
- 3 uova

Preparate prima di tutto il lemon curd, che è una crema densa dal forte aroma di limone. Lo potrete conservare tranquillamente in un vasetto ben chiuso in frigorifero per anche diverse settimane.
In un pentolino con il fondo spesso sciogliete il burro a fuoco basso insieme alla scorza grattugiata di un limone.
Nel frattempo sbattete le uova e spremete i 3 limoni.
Appena il burro sarà completamente fuso, e inizierà a fare le prime bolle, aggiungete lo zucchero e mescolate bene affinchè si sciolga del tutto.
Ora versate a filo il succo dei limoni e le uova sbattute, mescolando senza sosta con un mestolo di legno, finchè la crema non si addenserà (ci vogliono dai 5 ai 10 minuti).
E' indispensabile mescolare sempre senza fermarsi, raschiando anche il fondo del pentolino affinchè le uova non si addensino senza mescolarsi agli altri ingredienti.
Quando la crema sarà lucida e densa versatela in uno o più vasetti. Dopo averli chiusi bene lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponeteli in frigorifero per almeno una notte prima di utilizzarla per la torta.

Preparate la pasta della torta con gli ingredienti scritti sopra, creando la classica fontana di farina e zucchero in cui metterete il burro, le uova e il pizzico di sale. Dopo aver impastato tutto per bene avvolgete la pasta in una pellicola e fatela riposare almeno 30 minuti in frigo.
Imburrate ed infarinate la teglia, stendetevi la pasta in modo da formare un bel bordo(dovrà starci il curd!), quindi bucherellate delicatamente il fondo della torta con i denti di una forchetta.
Stendete ora sulla torta della carta da forno e posizionatevi dei fagioli secchi, affinchè ne impediscano la lievitazione.
Cuocetela per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C, quindi estraetela, eliminate i fagioli e la carta da forno, fatela raffreddare un poco (NON SPEGNETE IL FORNO!) e ricoprite con abbondante crema di limone.
Cuocetela ancora per 20-25 minuti, finchè non sarà dorata anche la crema.
Quando sarà ben raffreddata potrete decorarla con una fettina sottile di limone, ricoperta poi di gelatina alimentare per dolci che le donerà una bella lucentezza.
Io vi ho scritto anche sopra, con una sac-à-poche e del cioccolato, il nome della torta!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento