lunedì 21 novembre 2011

Torta alle pere e cioccolato

Stasera ho bisogno di dolcezza...e quindi mi dedico ai dolci! :D
Questa è una delle mie preferite...sarà per il cioccolato o per le pere??? Non lo so, ma l'abbinamento, il più vecchio del mondo, non stanca mai...!

TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti per la pasta:
- 100 g di farina
- 25 g di mandorle macinate
- 60 g di burro
- 3 cucchiai d'acqua

Ingredienti per la farcitura:
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 uova sbattute
- 100 g di mandorle spellate macinate
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 3 gocce di aroma di mandorle
- 400 g di pere sciroppate tagliate a metà
- zucchero a velo per guarnire

Procedimento per la pasta:
Impastate in un recipiente la farina, le mandorle macinate e il burro ammorbidito fino a raggiungere una consistenza granulosa. Quindi aggiungete l'acqua fino a quando non noterete che la pasta si ammorbidisce a poco a poco. Fasciatela quindi di pellicola per alimenti e lasciatela riposare nello scompartimento più basso del frigorifero.

Procedimento per la farcitura:
Mettete a sgocciolare le pere dal loro sciroppo.
Sbattete quindi il burro e lo zucchero, aggiungete ora le uova e create una spuma soffice aiutandovi con le fruste. Versate nel composto le mandorle macinate, l'aroma di mandorle e il cacao.

Stendete la pasta in una teglia dai bordi alti almeno 3 cm (e diametro 20-25 cm), dopo averla imburrata ed infarinata. Fate in modo di avere anche i bordi della teglia ricoperti di pasta (arrivando proprio a filo del bordo in alto, finite il bordo schiacciandolo con i rebbi della forchetta per livellarlo). Versate ora all'interno della pasta il ripieno e mettete le pere nella crema, con la parte del torsolo rivolta verso il basso. Schiacciatele abbastanza in profondità.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, fino a quando il ripieno non sarà bello denso e gonfio.
Quando sarà un poco raffreddata spolverizzatela di zucchero a velo...servitela tipieda, anche accompagnata da una salsina fatta da cioccolato fuso e un paio di cucchiai dello sciroppo delle pere...Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento