domenica 29 gennaio 2012

I dolci di Carnevale...le BUGIE!!!

Carissimi... siamo ormai in periodo carnevalizio e quindi è d'obbligo fare qualche cosa in tema!
E cosa se non le meravigliose bugie??? A chi non piacciono?!
Questa ricetta è ormai quella storica usata in casa mia... e dobbiamo ringraziare un amico di famiglia (panettiere e non solo!) che ce l'ha gentilmente "prestata"!
Grazie Glauco!

P.s.: le dosi sono per una MAREA di bugie... se le fate per portarle ad una festa con 50 persone va bene, ma se è giusto per mangiarne qualcuna in casa vi consiglio di fare un quarto della dose, è iper sufficiente!!!

BUGIE DI CARNEVALE
Ingredienti per TANTE bugie

- 600 g di farina
- 3 uova
- 2 limoni grattugiati
- 100 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- vino bianco qb

Fate sulla spianatoia un vulcano con tutti gli ingredienti e impastatateli aiutandovi con il vino bianco (a poco a poco), fino ad ottenere una pasta elastica e compatta.
Lasciatela riposare per un'ora circa in frigorifero (io non lo faccio mai ma andrebbe fatto!).
Ora dividete l'impsto in palline e iniziate, aiutandovi con la "nonna papera", a stendere la sfoglia. Io di solito arrivo al 4° buco della macchina, il penultimo, ma valutate voi in base allo spessore che desiderate.
Tagliate dalle sfoglie delle strisce con la rotella tagliapasta (quella tutta dentellata) e ponetele sulla spianatoia infarinata.
Fate questa operazione per tutte le palline, se non vi dovessero stare sulla spianatoia fatelo a rate, mentre friggerete le altre strisce.
Ora versate abbondante olio (di oliva o per friggere, NON extravergine)in una padella dai bordi alti (io di solito uso una padella del diametro di 30 cm con 2 dita e 1/2 di olio) e lasciatelo scaldare a fuoco vivace per un paio di minuti.
Immergete 4-5 bugie alla volta e giratele non appena si irrigidiscono, creano le bolle e prendono colore. Non devono assolutamente diventare brunite, ma solo dorate!
Scoltele una ad una, mettetele in vassoi foderati di carta assorbente e spolverizzatele SUBITO di zucchero al velo.
Continuate così con tutte le strisce, e quando arriverete circa alla metà del totale CAMBIATE L'OLIO NELLA PADELLA! Altrimenti i sedimenti rimasti sul fondo continueranno a bruciare diventando cancerogeni!
Se necessario cambiatelo anche due o tre volte, specie se fate la dose intera.

Buon appetito!!!


P.s.: Se vi piacicono potete fare anche dei ravioletti farciti di nutella o marmellata... abbiate solo la cura di chiuderli molto bene e di friggerli per ultimi nella padella, quando ormai le bugie semplici saranno già pronte! Altrimenti l'olio vi si sporca troppo! :)



venerdì 27 gennaio 2012

Oat biscuits...!

Oggi pomeriggio, dopo aver studiato quel che dovevo, avevo bisogno assolutamente di rilassarmi...ovviamente combinando qualcosa in cucina!
Mia mamma aveva trovato da tempo delle belle ricettine e oggi ho deciso di sperimentarne una...sono decisamente soddisfatta del risultato!
Mi sembrano i classici e ottimi biscottini inglesi che si trovano nelle pasticcerie di Londra formato king-size!
I miei sono in Italian-size, ma very London style!

BISCOTTI ALL'AVENA E VANIGLIA
Ingredienti per circa 25 biscotti

- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero al velo
- 2 bustine di vanillina
- 80 g di fiocchi di avena
- 225 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Aiutandovi con le fruste elettriche mischiate in un grilletto il burro con lo zucchero al velo, finoa creare una crema liscia e morbida.
Aggiungete quindi l'avena, la vanillina e la farina miscelata al lievito.
Ora trasferite il composto sulla tavola per impastare un pò infarinata e create un cilindro di 5 cm di diametro.
Fasciatelo con la carta da forno o la pellicola alimentare e sistematelo in frigorifero per un'ora o in freezer per 20 minuti (dovrà solidificarsi senza surgelarsi!!!).
Passato il tempo indicato tagliate dal rotolo delle sottili fettine (5 mm circa di spessore) e sistematele in una teglia precedentemente foderate di carta da forno.
Lasciate molto spazio fra una fetta e l'altra perchè raddoppieranno il loro diametro!
Infornate la/le teglie a 160°C in forno preriscaldato, per circa 10 minuti.
Appena prenderanno colore toglietele da forno, non devono diventare brunite!!!
Lasciatele nella teglia per 5 minuti circa e vedrete che si staccheranno, belle fragranti e friabili.

Buon appetito!!!



mercoledì 18 gennaio 2012

Torta Dobos!

Ciao a tutti!!!
Domani è il mio compleanno e... mi sono fatta una signora torta per festeggiare!
E' una ricetta tratta da un libro tedesco tutto basato sul cioccolato...per cui vi lascio immaginare...

TORTA DOBOS (per 8 persone)
Ingredienti

Per la pasta:
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina
- 5 gocce di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la farcitura:
- 175 g di cioccolato fondente
- 175 g di burro
- 2 cucchiai di latte
- 350 g di zucchero a velo

Per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 4 cucchiai d'acqua

Per prima cosa disegnate con una matita sulla carta da forno 4 cerchi del diametro di 18 cm e tagliate in due rettangoli la carta, sistemandoli in 2 teglie.
Sbattete ora le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, in modo da creare una soffice schiuma. Aggiungete ora l'aroma di vaniglia e la farina setacciata, quindi mescolate per evitare la formazione dei grumi e per creare un composto liscio ed omogeneo.
Ora, suddividendo l'impasto in 4 parti, versatelo sui 4 cerchi (ATTENZIONE! Il lato dove avete disegnato a matita deve essere rivolto verso il basso, verso la teglia per capirci. Non ritagliate i bordi dei cerchi, lasciate della carta da forno intorno, perchè l'impasto potrebbe allargarsi di più), cercando di mantenere i contorni che avete tracciato. Infornate per 5-10 minuti a 200°C a forno preriscaldato. Io non avendo una teglia grande per 2 cerchi alla volta li ho infornati uno per uno in 4 teglie separate, la cottura è talmente veloce che non porta via molto tempo.
Quando i 4 dischi saranno cotti ritagliatene i bordi leggermente, per renderli più tondi ed uniformi possibili.
Nel frattempo fondete il cioccolato a bagnomaria, e fatelo raffreddare un poco, nel caso mescolandolo.
In un recipiente mescolate con cura il burro, lo zucchero a velo e il latte quindi aggiungete il cioccolato fuso raffreddato. Mescolando si creerà una morbida crema. Ponetela in frigorifero mentre create il caramello.
Per ottenere il caramello vi basterà sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco moderato, per circa 10 minuti, fino a quando non otterrete uno sciroppo dorato.
Ora ricoprite con il caramello uno dei 4 dischi (quello che sarà posto in cima alla torta) e tagliatelo velocemente in 8 o più fette (dev'essere un'operazione veloce, perchè appena il caramello inizierà a solidificarsi sarà difficile tagliare le fette senza rovinare la torta!!! RICORDATEVI QUESTO PASSAGGIO!).
Adesso con la crema di burro e cioccolato farcite la torta, lasciando il disco caramellato in cima, come chiusura, ricomponendo ovviamente gli spicchi tagliati nel precedente passaggio. Lasciatevi un pò di crema per ricoprire i bordi e per le decorazioni.
Con l'aiuto di una paletta spalamate la crema sui bordi e con una sache-a-poche decorate con dei riccioletti ogni fetta.

Buon appetito!!!