In teoria ci siamo quasi ma...l'estate sembra non aver voglia di arrivare!!! Basta con questo tempaccio orrido e piovoso, non se ne può più!!!
Che ne dite di esorcizzare la paura della non-estate con una ricetta fresca, non cotta, e dai sapori che ricordano la bella stagione???
Io la faccio spesso al ritorno dal mare...ci vuole pochissimo tempo ed è leggera ed abbastanza dietetica, per la felicità di tutte le fanciulle!
PASTA ALLA CARRETTIERA
Ingredienti per 4 persone
- un bel grappolo di pomodorini datterini o ciliegini
- alcune foglie di basilico fresco
- olio extravergine qb.
- sale fino qb.
- origano qb.
- pepe nero macinato qb.
- 320 gr di pasta, tipo spaghetti o farfalle
Tagliate in pezzettini molto piccoli i pomodori, senza però macellarli del tutto. Io di solito li taglio in quattro e poi ogni pezzetto ancora in due. Tagliate a sottili listarelle 5 o 6 foglie di basilico.
Raccogliete il tutto in un grilletto, badando a non perdere il succo dei pomodori, condite con una macinata di pepe, un paio di pizzichi di sale, una spolverata di origano essiccato e abbondante olio extravergine. Riponete, per il tempo necessario alla cottura della pasta, i pomodori in frigorifero.
Se avete tempo preparate questo condimento qualche ora prima di pranzare (prima di andare a spiaggia!!!), perchè i pomodori rilasceranno sapore e aroma nell'olio, creando un ottimo sughetto che legherà ancora meglio con la pasta.
Cotta e scolata la pasta al dente versatela nel grilletto dove sono conditi i pomodorini, mescolate e guarnite con alcune foglie ancora intere di basilico fresco... Buon appetito!!!
P.s.: Se vi piace potete aggiungere alcuni cubetti di mozzarella alla pasta già condita ormai nel piatto, sarà un ottimo contrasto tra caldo e freddo.
Nessun commento:
Posta un commento