Stasera avevo poco in casa, ma mi è venuta un'ideuzza stuzzicante per creare un piatto unico che combinasse verdure e il classico uovo al tegamino...
UOVO... IN CARROZZA!
Ingredienti per tre persone:
- 1 melanzana grossa tonda viola
- 1 limone
- 6 fette di prosciutto crudo
- 3 uova
- una grattugiata di parmigiano
- origano secco
- sale e pepe qb.
- olio extravergine d'oliva
Innanzitutto tagliate lungo il diametro la melanzana e mettetela per un paio d'ore a bagno in acqua, con il succo del limone, per eliminarne i succhi troppo amari.
Tagliate dunque a fette(possibilmente tonde)spesse almeno 5 mm, la melanzana, ricavando almeno 6 dischi(con gli scarti troppo piccoli potrete poi farci un sugo alla Norma).
Preparate una teglia con della carta da forno e disponetevi sopra le fette di melanzana, conditele con un filo d'olio, sale e origano. Infornatele per 10-15 minuti a 220°C, fino a quando non saranno colorite e morbide.
Quando saranno cotte lasciatele raffreddare un poco e poi disponete sopra 3 di esse 2 fette di prosciutto, su ognuna. Non toglietele dalla teglia nè dalla carta, dovranno fare un altro breve passaggio in forno!
Ora, in un padellino antiaderente, cuocete 3 uova al tegamino, una alla volta, salandole e pepandole. Cercate di contenere il bianco, affinchè non si allarghi troppo, dovrà stare sulla fetta di melanzana!
Trasferite ogni uovo su una fetta di melanzana con il prosciutto, grattugiateci sopra poco parmigiano e infine chiudete delicatamente (il rosso non si deve rompere!) con le fette di melanzane "nude".
Gratinate ancora per 5 minuti in forno a 220°C e... Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento