lunedì 21 novembre 2011

Torta alle pere e cioccolato

Stasera ho bisogno di dolcezza...e quindi mi dedico ai dolci! :D
Questa è una delle mie preferite...sarà per il cioccolato o per le pere??? Non lo so, ma l'abbinamento, il più vecchio del mondo, non stanca mai...!

TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti per la pasta:
- 100 g di farina
- 25 g di mandorle macinate
- 60 g di burro
- 3 cucchiai d'acqua

Ingredienti per la farcitura:
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 uova sbattute
- 100 g di mandorle spellate macinate
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 3 gocce di aroma di mandorle
- 400 g di pere sciroppate tagliate a metà
- zucchero a velo per guarnire

Procedimento per la pasta:
Impastate in un recipiente la farina, le mandorle macinate e il burro ammorbidito fino a raggiungere una consistenza granulosa. Quindi aggiungete l'acqua fino a quando non noterete che la pasta si ammorbidisce a poco a poco. Fasciatela quindi di pellicola per alimenti e lasciatela riposare nello scompartimento più basso del frigorifero.

Procedimento per la farcitura:
Mettete a sgocciolare le pere dal loro sciroppo.
Sbattete quindi il burro e lo zucchero, aggiungete ora le uova e create una spuma soffice aiutandovi con le fruste. Versate nel composto le mandorle macinate, l'aroma di mandorle e il cacao.

Stendete la pasta in una teglia dai bordi alti almeno 3 cm (e diametro 20-25 cm), dopo averla imburrata ed infarinata. Fate in modo di avere anche i bordi della teglia ricoperti di pasta (arrivando proprio a filo del bordo in alto, finite il bordo schiacciandolo con i rebbi della forchetta per livellarlo). Versate ora all'interno della pasta il ripieno e mettete le pere nella crema, con la parte del torsolo rivolta verso il basso. Schiacciatele abbastanza in profondità.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, fino a quando il ripieno non sarà bello denso e gonfio.
Quando sarà un poco raffreddata spolverizzatela di zucchero a velo...servitela tipieda, anche accompagnata da una salsina fatta da cioccolato fuso e un paio di cucchiai dello sciroppo delle pere...Buon appetito!!!

Torta al cioccolato goduriosa!

Oggi mi sento in dovere di recuperare un pò il tempo perduto...come mi hanno fatto notare era da luglio che non pubblicavo nulla...per cui...oggi mi do da fare!!!
La ricetta di questa magnifica torta devo ammettere che non è mia, bensì l'ho "rubacchiata" dal ricettario di famiglia di un cuoco che conosco e che la prepara per il suo ristorante... E con questo ho detto tutto!!! E' la classica torta bassa, umida, cioccolatosissima...DA PROVARE!

TORTA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- cacao amaro e zucchero a velo per spolverizzare

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina con 4 cucchiai d'acqua, quindi fatelo fondere a bagnomaria.
Quando sarà fuso toglietelo dal fuoco e sbattendo con una frusta (anche a mano va bene) aggiungete il burro ammorbidito, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina.
In un altro recipiente montate a neve i bianchi d'uovo, quindi incorporateli all'impasto mescolando lentamente e dal basso verso l'alto.
Versate ora l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato di 20-25 cm di diametro, quindi infornate in forno preriscaldato a 160°C per 25 cm circa.
Quando sarà raffreddata spolverizzatela di cacao amaro e zucchero a velo, se volete creando un disegno sulla superficie utilizzando uno stencil (anche fatto da voi a mano con un cartoncino ritagliato!)... potreste anche aggiungerci una pallina di gelato alla crema, servendo la torta appena tiepida...!!!
Provate provate e fatemi sapere...Buon appetito!!!

Insalata russa!

L'insalata russa, l'antipasto delle feste!
E visto che ci stiamo avvicinando io inizio a proporvela!
Devo essere sincera...spesso con mia mamma la prepariamo anche di domenica, come secondo piatto, perchè è talmente buona che...perchè aspettare fino alle feste???
C'è chi la fa solo con verdure bollite tagliate a cubetti (piselli, patate, carote...) e tonno, ma io vi propongo la versione imparata da mia mamma!

INSALATA RUSSA
Ingredienti:
- 1 vasetto di giardiniera (verdure sottaceto)
- 3 patate medie
- 1 scatoletta di tonno
- olive nere(una decina circa)
- una scatolina piccola di piselli (3 cucchiai circa)
- 1 uovo sodo

Per la maionese:
- 1 uovo fresco (solo il rosso se la fate a mano, intero se la fate con il frullatore)
- succo di 1/2 limone
- olio di oliva, sale

Fate per prima cosa la maionese: io la faccio a mano, utilizzando solo una forchetta e un piatto, ma ognuno ha i suoi metodi e se siete abituati al frullatore non c'è nulla di sbagliato! Per chi volesse provare "il metodo antico" eccovi le istruzioni: mettete sul tavolo della cucina una di quelle spugnette colorate che si usano in cucina per la pulizia dei ripiani (strizzatela prima!). Posizionatevi sopra un piatto fondo, al cui interno metterete il rosso d'uovo (SOLO IL ROSSO), che inizierete a lavorare con una forchetta di metallo, tenendola molto piatta e compiendo movimenti circolari. Versate a poco a poco l'olio (a filo) e fate in modo che l'uovo lo assorba, diventando sempre più cremoso e denso. Andate avanti fino a quando non avrete creato una bella massa di maionese (almeno 4 cucchiai abbondanti), quindi aggiugete a poco a poco il succo di limone. Detta così pare facile, ma le prime volte non lo è... non fatevi scoraggiare, non abbandonatevi alla maionese comprata!!!
Fatta la maionese mettetela in frigo.

Fate bollire la patate in abbondante acqua fredda, quindi scolatele e pelatele.
Schiacciatele con una forchetta fino a ridurle una poltiglia quindi tenetele da parte in un capiente recipiente.
Frullate ora, dopo averla scolata e sciacquata, la giardiniera, mischiatela quindi con il tonno (un pò sminuzzato), le patate, i piselli e le olive. Tenete da parte qualche verdurina intera della giardiniera(un pezzetto di carota, un cetriolino, una cipollina) per decorare l'insalata russa!
Aggiustate di sale se necessario ed aggiungete un pò d'olio (o un cucchiaio o due di maionese se ne avete in abbondanza) per rendere meno stopposo il tutto.
Ora sistemate il composto in un vassaio da portata, che vi consenta di creare una bella montagnola abbastanza alta al centro (sui 5 cm almeno) che va abbassandosi sui lati. Ricoprite la montagnola con la maionese in modo uniforme, quindi decoratela con fettine di uovo sodo e le verdurine della giardiniera, tagliate a listarelle.
Io solitamente uso anche qualche oliva e creo un disegno che assomigli ad un pesce: l'uovo a fette per le squame, le olive per gli occhi....
Servitela bella fredda e...Buon appetito!!!

Torta alle cipolle

Questa ricetta l'ho imparata da una mia collega, che me l'ha fatta assaggiare durante una pausa pranzo a casa sua...E' molto semplice, ma non avevo mai pensato ad abbinare ricotta e cipolla (due cose che mi piacciono molto!) per creare una rapidissima torta salata!
Da provare, specie se avete ospiti e volete proporre un antipastino rapido ma di sicuro successo! Ottima anche come secondo piatto, con una bella insalatina di songino...mmm!
Se foste proprio di fretta e non aveste voglia di impastare... vi concedo la pasta sfoglia o brisee già pronta! Ma non prendeteci l'abitudine! ;)

TORTA SALATA ALLE CIPOLLE
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro
- acqua fredda qb
- 2 cipolle piccole bionde (o 1 cipolla piccola e 1 porro/due cipollotti freschi)
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extrav., sale, pepe

Impastate la farina, un pizzico di sale e il burro ammorbidito con 3cucchiai d'acqua fredda. Quando l'impasto creerà una palla liscia fasciatela di pellicola e fatela riposare in frigorifero mentre create il ripieno.
Tagliate finemente la cipolla (con il porro o i cipollotti se li avete) e cuocetela in padella per 10-15 minuti con poco olio e sale. Fate in modo che si asciughi ma che non secchi!
A parte, in un recipiente, mescolate la ricotta all'uovo un pò sbattuto ed aggiustate con sale e pepe. Aggiungetevi quindi le cipolle RAFFREDDATE (altrimenti si cuoce la ricotta!), il parmigiano e se necessario aggiungete un filo d'olio.
Imburrate ed infarinate una teglia di circa 20-25 cm di diametro (o fasciatela di carta da forno), stendetevi la pasta aiutandovi con una mattarello e fate in modo che si creino anche i bordi. Versatevi il ripieno e chiudete i bordi verso l'interno della teglia.
infornate, in forno preriscaldato, a 180°C per 20-25 minuti, fino a quando assumerà una bella colorazione dorata.
Servite tiepida e...Buon appetito!!!

domenica 20 novembre 2011

Cupcakes!

Ragazzi/e!
Ieri pomeriggio, con una amica (purtroppo solo in due, dovevamo essere in tre, ma lo studio ci ha privato della sua compagnia!) ci siamo cimentate nella produzione delle cupcakes, le celebri tortine inglesi/americane sofficine e decoratissime!
Abbiamo optato per una glassa un pò più light di quella classica, che prevede come base BURRO puro, più zucchero e svariate leccornie... noi abbiamo creato una glassa a base di zucchero a velo ma...ora vi svelo i nostri segreti!

CUPCAKES CON GLASSA REALE
Ingredienti per 12 cupcakes:
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
- 120 g di farina
- 1 pizzico di sale fino
- Essenza di mandorla, gocce di cioccolato, cacao (a piacimento)

Per la glassa reale:
- 1 bianco d'uovo
- 220 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino scarso di succo di limone

Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a creare una spuma soffice. Aiutatevi con le fruste elettriche!
Aggiungete la vanillina, quindi il pizzico di sale e un uovo alla volta, sempre mescolando con le fruste per amalgamare il tutto.
Miscelate ora la farina e il lievito e versate le polveri a poco a poco nel composto, frullando per evitare di creare grumi.
Se vi fa piacere aggiungete gli aromi (io ho usato la mandorla), le gocce di cioccolato o il cacao.
Dividete il composto a cucchiaiate in 12 stampini da muffin (io li ho trovati di silicone, fantastici, non necessitano di essere unti o coperti di carta da forno), riempiendoli poco più su della metà. Un cucchaio abbondante di impasto dovrebbe essere la quantità giusta.
Infornate in forno STATICO preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti, fino a quando non saranno belle dorate.

Quando avrete sfornato le tortine lasciatele raffreddare togliendole dagli stampi, nel frattempo iniziate a preparare la glassa:
Sbattete con le fruste il bianco d'uovo, iniziando a montarlo a neve, ma non fatelo diventare sodo, fategli solo prendere consistenza (PIU' di quando lo sbattete a mano per fare una frittata, giusto per farvi un esempio) e il classico colore bianco intenso. Aggiungete 70 g di zucchero a velo, mescolate sempre con le fruste, quindi aggiungete anche il resto dello zucchero. Diventerà un composto sodo, bianco lucente e liscio. Aggiungete anche il succo di limone e la glassa è pronta.
Io l'ho colorata con gli appostiti coloranti alimentari in polvere, ne basta una punta per ottenere una bellissima tonalità!
Con una sache-a-poche li abbiamo decorati, creando un bel ciuffo che abbiamo guarnito con la momperiglia colorata.

La glassa, in 20 minuti circa, passerà da una consistenza soda e viscosa a dura e non più appiccicosa. Ci ha ricordato la consistenza della meringa (ma non è così fragile) o di quella "glassa" che si trova sui finiti coni gelato di zucchero (ricordate quelli che vendono nei mercati e alla fiere???).
Lavoratela quindi con una certa velocità, per evitare che sia difficile poi stenderla e modellarla.

Buon appetito!!!

P.s.: Le foto sono state fatte dalla mia Amica Elena Saroldi, potrete trovare altri suoi scatti su http://www.flickr.com/photos/elenasaroldi/ :D



domenica 10 luglio 2011

La torta all'amaretto!

Questa che vi propongo ora è una ricetta molto semplice ma che ha già riscontrato un ottimo successo in ufficio...!
La ricetta è di una amica di mia mamma, che ha una vera e propria passione per la torta all'amaretto di una nota pasticceria di Genova... ed è riuscita a ricrearla a casa!!!
Successo garantito!!!

TORTA ALL'AMARETTO
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 tazzina di liquore all'amaretto
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- qualche goccia di aroma di mandorle

Montate a neve i binachi con il pizzico di sale, quindi riponeteli in frigorifero.
In un recipiente lavorate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, aggiungete quindi i tuorli d'uovo, poi il liquore, l'essenza di mandorle, la farina, la vanillina e il lievito. Aggiungete ora a cucchiaiate i bianchi d'uovo montati a neve, mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso, molto lentamente.
Sistemate l'impasto in una tortiera di 24-26 cm di diametro, imburrata ed infarinata. Infornatela a forno già caldo per mezzora circa, a 180°C. Preparatevi un foglio di carta da forno per ricoprire la torta passati circa 20 minuti, perchè tende a brunirsi molto.

Buon appetito!!!

La pasta sfoglia... tutti i suoi segreti!

La pasta sfoglia è una delle cose più complesse da realizzar ein casa...spesso quindi si ricorre a quella già confezionata, dove però si nascondono ovviamente mille schifezze di dubbia natura...
Meglio spaventarsi un paio di volte all'anno dalla notevole quantità di burro presente in questa ricetta piuttosto che comprarla spesso ignorando ciò che vi è all'interno...no??? :)
Questa ricetta è perfetta sia per confezionare brioche e pain au chocolat, così come salatini, pizzette... insomma, forse la userete anche più di 2 volte all'anno!!! ;)

PASTA SFOGLIA FATTA IN CASA
Ingredienti
- 450 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 6 gr di lievito secco
- 30 gr di burro
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 225 cc di acqua tiepida

- 180 gr di burro
- 1 uovo sbattuto (da spennellare)

In un recipiente impastate la farina, il sale, il lievito, i 30 grammi di burro e l'uovo insieme ad un poco di acqua tiepida. Dovrete ottenere una pasta liscia ed elastica. Ora aiutandovi con un mattarello infarinato stendete la pasta sulla tavola per impastare, raggiungendo la forma di un rettangolo avente i lati di circa 38 x 20 centimetri. Tenete verso di voi il lato più lungo dell'impasto. Queste misure, per quanto strane vi possano sembrare, saranno utilissime per tutte le pieghe che dovrete eseguire a breve con l'impasto (fidatevi!!! :D).
Ora suddividete i 180 grammi di burro in 3 parti, un terzo del burro fatelo a fiocchetti con le dita e distribuitelo, il più omogeneamente possibile da sinistra verso destra, su 2/3 del rettangolo di impasto. Il resto del burro riponetelo in frigorifero, dev'essere molto freddo.
Ora piegate in 3 il rettagolo: iniziate dal lato più corto privo di burro, poi sopra di esso ripegateci quello più a sinistra (imburrato). Avrete quindi ora un rettangolo molto più piccolo formato da 3 strati di impasto. Premete molto bene i bordi con il mattarello e quindi rispianatelo di nuovo, cercando di raggiungere di nuovo le misure precedenti.
Ora ripiegate l'impasto in 3 come fatto precedentemente (questa volta senza burro).
Avvolegete quindi nella carta da forno l'impasto così ripiegato e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Passata la mezzora di riposo dovete ridistendere l'impasto con le stesse misure, reimburrarlo con un terzo del burro messo da parte (ve ne rimarrà quindi ancora un terzo in frigorifero, ricordatevi di imburrare sempre 2/3 del rettangolo di pasta), quindi piegarlo in tre, premere i bordi, ridistenderlo e ripetere le 3 pieghe. Dovrà seguire un'altra mezzora a riposo in frigorifero.
Ripetete esattamente un'altra volta questo passaggio un ultima volta (per terminare il burro!). Ora, invece di rimettere l'impasto in frigorifero dovrete stendere il panetto altre due volte, ripetendo per ben due volte il solito lavoro di piegatura in 3. Ora potete riporlo per l'ultima volta in frigorifero!

Passata questa ennesima mezzora (dai che ormai ci siete, ora inizia la parte divertente!) potete decidere come farcire la nostra pasta sfoglia...
Se volete creare dei pain au chocolat potete dividete l'impasto (steso molto con il mattarello, dev'essere di circa 4-5 mm di spessore) in quadrati di circa 10 cm di lato e quindi arrotolarvici all'interno un cubetto o due di cioccolato.
Se preferite il salato dovrete stendere ancora di più l'impasto e quindi farcire i quadratini di pasta (2,5 cm di lato sono più che sufficenti) con quello che più vi ispire: wurstel, formaggio, acciughe sotto sale, peperoni, patè d'olive, tonno...
Oppure fare delle belle pizzettine aiutandovi con un coppapasta...

Disponete ciò che la fantasia vi avrà suggerito su una teglia foderata di carta da forno, fate riposare il tutto per 40 minuti in un lugo caldo, quindi spennellate i bordi con l'uovo sbattuto e infornate (in forno già preriscaldato) per 20-25 minuti a 220°C.

...Buon appetito!!!

P.s.: Vi allego qui sotto una legenda (lo so è orribile, ma è giusto per farvi capire come distribuire il burro e poi come eseguire le pieghe...)...!!!

martedì 28 giugno 2011

Il sapore della tradizione

Da quant'è che non scrivo un pò!!!
La dieta mi impone di ridurre il ritmo dei miei post, ma non abbandono affatto la cucina, tant'è che sto istruendo molti amici... ;)
Stamattina sono stata svegliata prestissimo dal suono del telefono... era il nostro pescivendolo, che come ogni estate ci tiene aggiornati sulla pesca delle magnifiche acciughe del Mare Nostrum!
E' una delle bellissime tradizioni estive della mia famiglia, ma non solo, ovviamente... Mettere sotto sale le acciughe!!!
E' un lavoro tipico, in cui bisogna avere pazienza e tanta voglia di sporcarsi le mani! Lavoro però ripagato dal piacere di gustarle in autunno e in inverno, in mille preparazioni diverse...!

Le acciughe vanno scelte grosse abbastanza perchè sotto il sale non "le consumi" troppo, la stagione adatta è proprio questa perchè sono grosse e in gran quantità, quindi anche i costi si abbattono notevolmente (oggi, a Savona, erano a 3.50 euro al kg)!
Noi di solito ne facciamo 5 o 6 arbanelle e prendiamo una cassetta da 10 kg...
Le operazioni da fare sono semplici ma laboriose, perchè le acciughe andrebbero lavate e pulite dalle viscere in acqua di mare (cosa che è meglio evitare ora come ora), ora sostituita con acqua leggermente salata "fatta in casa"... e poi sistemate a strati alternati nelle arbanelle con abbondante sale grosso :)
L'unico modo per capire tutto è vederlo fare, da un tipico nonnino ligure...le loro mani esperte sanno spiegare più di mille righe scritte qui...
Non avete a disposizione un nonnino da vedere all'opera?
Vi presto mia nonna, fonte inesauribile di consigli "pesciosi" :)

Buona estate a tutti!!!
E mangiate pesce azzurro!!! :)

lunedì 4 aprile 2011

Un dolcino dietetico!

Ogni tanto mi vengono le fisse e... provo a mettermi a dieta!
Però non riesco a rinuciare alla cucina e quindi mi faccio sempre consigliare cosine sfiziose e leggere da poter provare...
Oggi ho fatto colazione con uno di questi... ve li consiglio veramente!!! Sono extrabuoni!!! E molto molto dietetici!!!

MUFFIN AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 6-7 muffin:

- 200 g. di farina integrale
- 20 g. di farina bianca
- 80 g. di yogurt bianco greco
- 6/7 gocce di dolcificante liquido (oppure una decina di cucchiaini di zucchero, meglio se di canna)
- 250 ml di latte fresco parzialmente scremato
- 50 g di cioccolato fondente tritato al 70%
- mezza bustina abbondante di lievito per dolci

In una ciotola miscelate le farine, il lievito, il dolcificante (o lo zucchero)e lo yogurt.
Ora con l'aiuto della frusta a mano versate a poco a poco il latte, eliminando i grumi.
Infine aggiungete il cioccolato e mescolate tutto per bene.
Sistemate ora, in uno stampino da muffin, una cucchiata e mezza-due dell'impasto (nel caso non si trattassero di stampini di silicone foderateli di carta da forno) e cuoceteli in forno per 25-30 minuti a 180°C.
Buon appetito!!!

P.s.:Proverò a farli con una variante...cubetti di mela al posto del cioccolato! Una mela di medie diemnsioni secondo me dovrebbe essere più che sufficente!

mercoledì 16 marzo 2011

W l'unità d'Italia!!!

Come tutti saprete domani si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia e giustamente alla festa in piazza si deve aggiungere quella della tavola, che in Italia la fa da padrona!!!
Vi propongo quindi un rapido menu molto patriottico, dall'antipasto al dolce!
Buon divertimento e... tanti auguri Italia!!!

ANTIPASTO
PALLINE FRESCHE ALLA BANDIERA
Ingredienti per 3 persone
- 200 gr di formaggio fresco compatto (es. caprino)
- un mazzetto di erba cipollina o basilico freschi
- 3 cucchiai di tandoori masala (è una spezia in polvere rossa indiana molto facile da trovare!)
- sale qb.
- pepe qb.
- olio extravergine d'oliva qb.

In una ciotola mescolate il formaggio con poco pepe, sale e 3-4 cucchiai d'olio, fino a raggiungere una crema corposa e modellabile abbastanza bene con le mani. Riponete il tutto in frigo affinchè sia più rigida la crema.
Tritate nel frattempo l'erba cipollina (O il basilico) e tenetela da parte.
Ora create con le mani delle piccole palline di formaggio e passatele una alla volta nel "verde", un'altra nel "rosso" e lasciatene alcune bianche.
Nel piatto di ciascuno commesale mettetene una di ogni colore, in modo da formare la "bandiera"!
Buon appetito!!!



PRIMO PIATTO
GNOCCHETTI TRICOLORE
Ingredienti per 3 persone:
- Create degli gnocchi utilizzando la ricetta da me postata un pò di tempo fa alla voce "GNOCCHI di PATATE", dividendo però in 3 parti il composto prima di confezionare gli gnocchetti.
- 50-70 gr di spinaci bolliti frullati
- 50 gr di rapa rossa frullata
- 250 gr di gorgonzola dolce
- 5 pomodorini pachino
- qualche foglia di basilico per guarnire
- sale qb.
- pepe qb.
- olio extravergine qb.

Avendo già fatto la pasta per gli gnocchi dividete il composto in 3 parti uguali e aggiungetevi in una la rapa rossa, nell'altra gli spinaci (l'ultima parte tenetela al naturale). Se l'impasto risultasse, dopo le aggiunte, un pò molliccio aggiungete altra farina, poco alla volta però perchè altrimenti in cottura gli gnocchi potrebbero rimanere troppo duri e stopposi.
Ora create dei cilindretti con l'impasto diviso e tagliate degli gnocchetti piccoli, lunghi come l'ultima falange di un dito indice.
Non rigateli con la forchetta! Fateli riposare tagliati per un'oretta, nel frattempo create il sugo:
in una padella scottate i pomodorini divisi in quarti, con un pò d'olio, sale e pepe. Aggiunete dopo la gorgonzola e lasciatela fondere.
Fate bollire in acqua calda salata gli gnocchetti, quindi conditeli con la fondutina appena creata. Guarnite con il basilico per riprendere anche il nostro verde e... Buon appetito!!!




SECONDO PIATTO
CAPRESE DA ASPORTO(molto fresca, per pulirsi la bocca dopo il primo piatto corposo)
Ingredienti per 3 bicchieri:
- 15 pomodorini ciliegino maturi
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di pinoli
- 3-4-cucchiaiate di parmigiano grattugiato
- una mozzarella di bufala o 4-5 cucchiai di squacquerone
- 3 dita di latte fresco(nel caso usaste la mozzarella)
- sale qb.
- olio d'oliva extravergine

Frullate il basilico, i pinoli e l'aglio, aggiungetevi un poco d'olio e il parmigiano grattugiato (è praticamente un pesto!). Sistemate il composto così ottenuto in 3 bicchieri da Champagne (le classiche coppe!), appiattendolo bene sul fondo (ci devono stare altri due strati!!!).
Ora tritate a mano la mozzarella e aggiungetevi poco latte, affinchè sia più cremosa (se usate lo squacquerone non fate nulla di tutto ciò).
Ora ovviamente stratificate anche il bianco nei bicchieri, condendolo con poco sale se vi fa piacere.
E ora pomodori: frullateli con poco olio e sale, un poco di pepe se vi piace, non rendeteli proprio una crema, fate in modo che ci siano ancora dei pezzetti, nel caso tritateli a mano con la mezzaluna. Stratificate ovviamente anche questo composto, possibilmente giungendo quasi fino all'orlo del bicchiere.
Guarnite con una foglia di basilico e Buon appetito!!!




DOLCE
PANNA COTTA ITALIANA
Ingredienti:
- 3 fogli di colla di pesce
- 150 gr di zucchero a velo
- una bacca di vaniglia
- 500 gr di panna liquida fresca da montare
- 200 gr di fragole fresche
- 3 cucchiai di zucchero
- qualche foglia di menta

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, nel frattempo in un pentolino versate la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia, incisa nel senso della lunghezza.
Fate intiepidire il tutto a fuoco basso, non facendolo bollire!
Aggiungete quindi i fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolte finchè non si sarà sciolto bene tutto.
Versate quindi il composto in stampini da budino, e fate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo create con metà delle fragole una salsa semplicissima:
dopo averle lavate e tagliate in quarti cuocetele per pochi minuti con lo zucchero, affinchè diventino morbide e succose.
Servite la panna cotta con la salsa intorno, qualche spicchio di fragola fresca e foglioline di menta.
Buon appetito!

lunedì 28 febbraio 2011

Un primo e un secondo con il polpo!

Buongiorno cari amici!
Vi propongo oggi due ricette in una, con il medesimo ingrediente di base, perchè spesso il polpo (essendo abbastanza voluminoso) ci rimane come avanzo nel frigo per qualche giorno, e passato il primo entusiasmo inizia a stufarci...
Usandolo in due modi diversi invece non ci stuferà e non ci rimarrà nel frigo per un pezzo! :D
Ecco quindi un primo e un secondo SEMPLICISSIMI, a base, ovviamente, di polpo!



RAGU' DI POLPO
Ingredienti per tre persone:

- Una testa, con la parte iniziale dei tentacoli, di un grosso polpo fresco precedentemente congelato(non buttate via il resto assolutamente!!! Servirà per il secondo)
- 1 spicchio d'aglio
- Una manciata di pinoli
- 10 capperi
- 10 olive nere taggiasche, possibilmente
- prezzemolo tritato qb.
- sale qb.
- olio extravergine d'oliva qb.
- 15 pomodorini pachino o simili
- vino bianco per sfumare
- poco peperoncino fresco (se lo gradite)
- la scorza di mezzo limone (non trattato) grattugiato

Innanzi tutto due consigli per la cottura del polpo: il polpo fresco va ASSOLUTAMENTE congelato nel freezer perchè la sua carne è molto tenace e risulterebbe molto dura senza il congelamento. Dopo averlo congelato (potete conservarlo per diverse settimane nel freezer) scongelatelo e cuocetelo nella pentola a pressione (se volete fare anche il secondo che vi propongo sotto aggiungete al polpo 4 patate di piccole dimensioni).
Dopo una ventina di minuti circa (a seconda della grandezza del vostro polpo risulterà morbido e appetibile.

Tagliate dal polpo ormai cotto la testa e la parte iniziale ad essa attaccati dei tentacoli, i tentacoli rimanenti metteteli da parte per il secondo.
Tagliate finemente la testa a listarelle, unite il tutto in una padella con l'olio, i pinoli, le olive, i capperi.
Fate saltare per circa 5 minuti e sfumate con il vino bianco.
Salate poco e quando il liquido del vino sarà sfumato aggiungetevi i pomodorini tagliati in quarti, facendo sobbollire per una ventina di minuti, non di più, perchè è piacevole sentire il sapore fresco del pomodoro.
Ora aggiungete il peperoncino fresco sminuzzato.
E' un sugo utile per condire spaghetti o trofie, anche piccoli gnocchettini di patate.
Al momento di servire rinfrescate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche ricciolo di scorza di limone.
Buon appetito!!!



INSALATA DI POLPO CON PATATE
Ingredienti per 3 persone:

- I tentacoli cotti del polpo (vedi sopra)
- 4 patate cotte con il polpo (vedi sopra)
- 5 pomodorini pachino o simili
- una manciata di sottaceti
- una decina di olive nere taggiasche (possibilmente)
- olio extravergine d'oliva qb.
- sale fino qb.
- il succo di un limone piccolo
- prezzemolo tritato qb.

Tagliate a rondelle i tentacoli del polpo e a cubotti le patate cotte nella pentola a pressione.
In un recipiente aggiungete agli ingredienti appena citati l'olio, le olive, i sottaceti tagliati finissimi e i pomodorini tagliati in quarti.
Mescolate il tutto e aggiungete il succo del limone e il prezzemolo.
Servite tiepida o fredda come antipasto o come secondo piatto.
Buon appetito!!!

sabato 12 febbraio 2011

Totani ripieni!!!

Carissimi amici!
Mi hanno rimproverato per non aver pubblicato più molto sul mio blog ma...ora mi farò perdonare!!! :D
Oggi vi regalo una fantastica ricettima molto semplice ma di enorme effetto!!!
E' una rivisitazione della fantastica ricetta di mia nonna, che di mare se ne intende...dato che è vissuta in un faro!!!
Provatela e poi fatemi sapere!!!

TOTANI RIPIENI
Ingredienti per 4 persone

- 2 grossi totani FRESCHI
- 2 spicchi d'aglio
- 4 belle fette di pane casereccio
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1 limone NON TRATTATO
- 1 uovo
- abbondante prezzemolo tritato
- alcune foglie di maggiorana
- olio extravergine qb.
- vino bianco per sfumare
- 3 pomodori di medie dimensioni
- sale qb.

Fatevi pulire dal pescivendolo i totani, affinche ne rimanga assolutamente intatta la sacca del corpo (che andrà riempita!). Fatevi tenere da parte i tentacoli, vi serviranno!
Tagliate finemente i tentacoli e le alette ai lati del totano e metteteli in un padellino con poco olio e l'aglio tagliato a lamelle. Fateli cuocere lentamente sfumendoli con il vino, facendoli poi asciugare bene.
Quindi frullateli non troppo finemente in un frullatore e teneteli da parte.
A parte in una ciotola sbattete un uovo, salatelo leggermente e aggiungetevi il pane ammollato nell'acqua, dopo averlo ben strizzato. Con una forchetta aiutatevi ad amalgamarlo bene all'uovo.
Aggiungete quindi i tentacoli cotti e frullati, il prezzemolo tritato, le foglioline intere di maggiorana e la buccia di mezzo limone (circa) grattugiata.
Mescolate accuratamente il tutto e infine con un cucchiaino riempite i totani con il composto appena ottenuto.
Chiudete i totani con un paio di stuzzicadenti, affinchè non fuoriesca nulla. Fate alcuni forellini con uno stuzzicadenti nelle tasche di totano, perchè non esca il ripieno in cottura.
Ora in una teglia versate un filo d'olio, sistematevi i totani ed attorno fettine di pomodoro non troppo sottile.
Salate la superficie dei totani e i pomodori con qualche pizzico di sale fino, infine aggiungete solo sui totani un poco di limone spremuto.
Infornate per 20-25 minuti a forno preriscaldato a 180°C, se necessario a metà cottura coprite la teglia con un foglio di alluminio affinche i pomodori non brucino.
Serviteli tiepidi e...Buon appetito!!!

Un consiglio: Se vi avanzasse del ripieno non buttatelo! Fateci delle piccole polpettine e passatele in poco olio in padella...saranno veramente sfiziose! E grazie alla scorza di limone all'interno anche molto fresche e gradevoli!

mercoledì 9 febbraio 2011

Tarte au citron!!!

Domenica mia mamma, senza dirmi nulla, ha preparato questa MERAVIGLIOSA torta, che farà felice chi ama il limone!
Devo essere onesta... è venuta una meraviglia ed è stata eletta a mia torta preferita, subito!
Ve la propongo qui senza alcun segreto perchè merita proprio...!!!

TARTE AU CITRON
Ingredienti per una teglia di circa 25 cm di diametro

Pasta:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- un pizzico di sale fino

Lemon curd, per un vasetto da 50 cl:
- 75 gr di burro (meglio se chiarificato)
- 100 gr di zucchero
- 3 limoni NON TRATTATI di media grandezza (possibilmente di Amalfi o di Mentone perchè più dolci)
- 3 uova

Preparate prima di tutto il lemon curd, che è una crema densa dal forte aroma di limone. Lo potrete conservare tranquillamente in un vasetto ben chiuso in frigorifero per anche diverse settimane.
In un pentolino con il fondo spesso sciogliete il burro a fuoco basso insieme alla scorza grattugiata di un limone.
Nel frattempo sbattete le uova e spremete i 3 limoni.
Appena il burro sarà completamente fuso, e inizierà a fare le prime bolle, aggiungete lo zucchero e mescolate bene affinchè si sciolga del tutto.
Ora versate a filo il succo dei limoni e le uova sbattute, mescolando senza sosta con un mestolo di legno, finchè la crema non si addenserà (ci vogliono dai 5 ai 10 minuti).
E' indispensabile mescolare sempre senza fermarsi, raschiando anche il fondo del pentolino affinchè le uova non si addensino senza mescolarsi agli altri ingredienti.
Quando la crema sarà lucida e densa versatela in uno o più vasetti. Dopo averli chiusi bene lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponeteli in frigorifero per almeno una notte prima di utilizzarla per la torta.

Preparate la pasta della torta con gli ingredienti scritti sopra, creando la classica fontana di farina e zucchero in cui metterete il burro, le uova e il pizzico di sale. Dopo aver impastato tutto per bene avvolgete la pasta in una pellicola e fatela riposare almeno 30 minuti in frigo.
Imburrate ed infarinate la teglia, stendetevi la pasta in modo da formare un bel bordo(dovrà starci il curd!), quindi bucherellate delicatamente il fondo della torta con i denti di una forchetta.
Stendete ora sulla torta della carta da forno e posizionatevi dei fagioli secchi, affinchè ne impediscano la lievitazione.
Cuocetela per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C, quindi estraetela, eliminate i fagioli e la carta da forno, fatela raffreddare un poco (NON SPEGNETE IL FORNO!) e ricoprite con abbondante crema di limone.
Cuocetela ancora per 20-25 minuti, finchè non sarà dorata anche la crema.
Quando sarà ben raffreddata potrete decorarla con una fettina sottile di limone, ricoperta poi di gelatina alimentare per dolci che le donerà una bella lucentezza.
Io vi ho scritto anche sopra, con una sac-à-poche e del cioccolato, il nome della torta!
Buon appetito!!!