venerdì 25 settembre 2009

I sapori e i colori dell'autunno!

I colori dell'autunno sappiamo tutti quali sono... colori caldi, aranciati...i colori delle foglie che cadono!
Gli stessi colori li possiamo riscontrare in cucina...e secondo me l'ortaggio più caratteristico dell'autunno è la ZUCCA, con il suo colore arancione vivo e il suo sapore zuccherino!
Dato che la zucca mi piace molto ho trovato una ricettina semplice ma molto gustosa per condirci la pasta... Provare per credere!
PASTA CON LA ZUCCA
Ingredienti per 3-4 persone:
- Una fetta di zucca non troppo grossa
- Un poco di cipolla
- Una striscia di pancetta affumicata spessa un dito
- Olio extravergine qb
- Sale e pepe qb
- 240 gr di pasta corta come penne, maccheroni, farfalle...
La zucca va preparata in due differenti modalità, e quindi inizierò a descrivervi quello che richiede un poco più di tempo:
Pelate la fetta di zucca e prendetene circa la metà. Fate a cubetti piccoli una delle metà e metteteli in una pentola di giuste dimensioni, con un fondo d'olio e un pezzetto di cipolla tagliata finemente.
Fate appassire la zucca, dopo aver salato e pepato, fino a quando non la vedrete morbida e inizierà a sciogliersi nel fondo di cottura.
Ora, con il minipimer ad immersione, frullate il composto fino ad ottenere una crema liscia.
Mentre la prima metà della zucca starà cuocendo, in una capiente padella versate un filo d'olio e aggiungetevi la striscia di pancetta fatta precedentemente a cubetti, un poco di cipolla tagliata molto finemente e l'altra metà della zucca tagliata a listarelle sottili (a julienne). Salate e pepate.
Fate rosolare per pochi minuti, fino a quando la pancetta e la zucca non saranno dorate, ma badate che la zucca non si ammolli troppo, perchè deve rimanere croccante.
Dopo aver scolato la pasta, saltatela nella padella e aggiungete la crema di zucca, che legherà il condimento creando un'ottimo sugo.
Guarnite il tutto con un'abbondante grattuggiata di parmigiano e... Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento