lunedì 7 settembre 2009

Oriente??? Si, grazie!

Chi non ha mai provato la voglia di viaggiare lontano, di scoprire posti nuovi e, perchè no, anche sapori diversi e inconsueti???
Io sono sempre pronta a sperimentare nuovi sapori, perchè credo che la cultura del cibo sia forse una delle più importanti al mondo, che unisce e crea aggregazione.
Non mi dispiace mangiare cinese e ancora di più cucinarlo... per iniziare vi voglio proporre una delle ricette più tipiche di questa cucina...

RISO ALLA CANTONESE

Ingredienti per 3-4 persone:
- Un bicchiere di riso adatto alla bollitura
- Mezza scatola di piselli se usate quelli in barattolo, altrimenti due pugni di quelli surgelati o meglio ancora freschi (se stagione)
- Una fetta di prosciutto cotto tagliato spesso
- 3 uova
- Sale qb
- Salsa di soia qb
- Olio extravergine qb
Cuocere il riso in abbondante acqua salata lasciandolo abbastanza al dente. Il riso infatti continua la sua cottura anche quando scolato e quindi potrebbe risultare scotto se tenuto troppo a bollire.
Nel frattempo tagliate a cubetti la fetta di prosciutto e sistemateli in una padella ben capiente (dovrà contenere tutto il riso) con un filo d'olio extravergine e i piselli.
Fate saltare prosciutto e piselli per circa 5-10 minuti, fino a quando non saranno lucidi e dorati.
Preparate con una delle uova una frittatina semplice, sbattendolo leggermente e versandolo in una padellina antiaderente unta.
Tagliate a listarelle la frittatina ed aggiungetela al prosciutto e ai piselli. Controllate il sale, badando a non esagerare perchè la salsa di soia che aggiungerete è molto saporita.
Infine unite il riso, mescolando sempre energicamente e bagnando con la salsa di soia.
Il trucco finale arriva ora con le uova: le rimanenti due vanno aggiunte ora, rompetele sul bordo della padella una alla volta e girate il tutto con energia affinchè si crei una crema mescolata al riso.
Se necesario condite con un filo d'olio ed eventuale salsa di soia.
Servite ben caldo, magari guarnito da un ciuffo di prezzemolo.

Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento