sabato 26 settembre 2009

Pistacchi...che passione!

I pistacchi...che frutti meravigliosi! Però è sempre un problema trovarli non salati, in modo da poterli usare per diverse ricette... Ora invece sono riuscita a scovare un posto dove li vendono anche al naturale e quindi... mi sono subito cimentata!!!
Devo ringraziare la Prova del Cuoco, che ogni tanto seguo... mi hanno dato un'idea fantastica per un sugo che è risultato veramente delizioso!!!

PESTO DI PISTACCHI E ZUCCHINI
Ingredienti per 3-4 persone:
- 2/3 zucchini con il fiore non troppo grossi
- 100 gr di pistacchi NON SALATI senza il guscio
- Uno spicchio d'aglio
- Un poco di cipolla, preferibilmente bianca
- Olio extravergine qb
- Sale grosso/sale fino qb
- Qualche foglia di basilico
- Parmigiano grattuggiato
- 240 gr di pasta lunga, come fusilli, reginelle, trenette...

Per prima cosa occupiamoci degli zucchini:
Dopo averli lavati accuratamente tagliateli a listarelle, con i loro fiori (eliminando il pistillo interno, ovviamente) e sistemateli in una capiente padella con un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente.
Fateli rosolare per circa mezzora, salando e pepando, e sfumando con due dita di vino bianco. Aggiungete poca acqua calda se necessario per continuare la cottura.
Per il pesto di pistacchi:
In un bicchiere adatto all'uso del minipimer mettete uno spicchio d'aglio pulito, i 100 gr di pistacchi, un paio di cucchiai di pamigiano e due dita d'olio extravergine.
Iniziate a frullare questi ingredienti con un pizzico di sale fino, sucessivamente aggiungete 5-6 foglie di basilico e se necessario versate ancora dell'olio, che costituisce la parte liquida del composto e che quindi facilita la frullatura.
Il risultato dev'essere una crema liscia e omogenea.
Ora aggiungete un paio di cucchiaiate di questa salsa nella padella degli zucchini, che nel frattempo saranno ormai cotti. Girate il tutto e fate rosolare solo per un paio di minuti.
Dopo aver scolato la pasta saltate tutto in padella e guarnite con una spolverata di parmigiano, aggiungete nel caso ancora un pò di pesto di pistacchi...
Buon appetito!!!
P.s.: Il pesto di pistacchi può essere facilemnte conservato in frigorifero come il pesto di basilico, ricoprendolo con un filo d'olio extravergine.



Nessun commento:

Posta un commento