domenica 6 settembre 2009

Un pò di autunno, funghi!

Ieri sera con il mio ragazzo e una mia amica sono andata a cena in una delle tante sagre che in questa stagione animano l'entroterra.
Il tema della festa era l'autunno che ormai avanza, e quindi c'era una gran varietà di polenta, tra le quali quella ai funghi, che ho consumato e che adoro!
Quindi, per darvi un piccolo assaggio d'autunno, questa ricetta è dedicata ai Re del sottobosco: i FUNGHI!


PASTA AI FUNGHI E ZAFFERANO:


Ingredienti per 3-4 persone:
- Una manciata di funghi secchi, io uso di solito solo i porcini
- Cipolla
- Uno spicchio d'aglio
- Un cucchiaio d'olio extravergine
- Una bustina di zafferano in polvere o in pistilli
- Vino bianco per sfumare
- Sale e pepe qb
- Acqua calda qb
- 320 gr di pasta corta, come penne, mezze maniche, maccheroni, fusilli...
- Parmigiano grattuggiato per guarnire

Per prima cosa mettete a bagno nell'acqua calda i funghi secchi per almeno venti minuti-mezzora perchè si ammorbidiscano e si reidratino.
Nel frattempo in una padella versate il filo d'olio e aggiungetevi lo spicchio d'aglio e un pezzo di cipolla finemente tritati.
Non esagerate con la cipolla perchè non è un sugo che richieda molto tempo di cottura e rischierebbe di non cuocere abbastanza, risultando pesante.
Quando i funghi si saranno ammorbiditi aggiungeteli al trito di aglio e cipolla dopo averli sminuzzati un poco.
Regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa, sfumando con il vino bianco appena il composto sembrerà seccarsi.
Quando la cipolla avrà assunto quella colorazione dorata tipica di quando è ormai cotta, in due dita di acqua molto calda (magari presa dalla pentola piena messa su per cuocere la pasta) sciogliete la bustina di zafferano e aggiungetela al composto in padella.
Fate asciugare un poco dall'aqcua in eccesso fino a quando tutto non avrà assunto una bella colorazione aranciata.
Fate saltare la pasta in padella per un paio di minuti, aggiungendo abbondante parmigiano grattuggiato e nel caso aggiungete un filo d'olio a crudo.

Buon appetito!
Una variante: dopo aver versato lo zafferano si può aggiungere un pezzetto di gorgonzola, che con i funghi lega moltissimo e crea una crema insuperabile sulla pasta. :)




Nessun commento:

Posta un commento