lunedì 7 settembre 2009

Perchè il dolcino ci sta sempre...

Diciamo la verità...il dolce trova sempre il suo spazio anche dopo un pranzo o una cena bella ricca...
Ma che c'è di meglio di un dolcino fresco, veloce e semplice da preparare???

MOUSSE ALLO YOGURT

Ingredienti per 4 bicchieri:
- 125 ml di panna fresca da montare
- Due o tre cucchiate del vostro yougurt cremoso preferito (vaniglia, bianco, frutta...)
- Marmellata per guarnire adeguata al gusto dello yougurt scelto (ciliegia, pesca, albicocca ,lampone...)
- Frutta fresca per guarnire

Per prima cosa montate la panna con un cucchiaio di zucchero, perchè aumenta la durezza della neve, e sistematela in frigoriferio affinchè non si molli.
In un bicchiere di vetro trasparente, possibilmente alto, sistemate sul fondo un cucchiaio di marmellata in modo da creare uno strato colorato visibile di almeno 2-3 cm.
Alla panna montata aggiungete delicatamente un cucchiaio di yogurt alla volta, mescolando dal basso verso l'alto molto lentamente, perchè la panna risentirebbe di troppa energia.
Versate il composto a cucchiaiate nel bicchiere fino alla metà circa di esso, livellando molto bene la superficie, rendendola liscia e compatta aiutandovi con un cucchiaino, nel caso.
Aggiungete ancora un centimetro di marmellata con molta delicatezza perchè è più pesante della panna e non deve sprofondare al suo interno.
Ricoprite con la rimanente mousse e livellatene ancora la superficie al bordo del bicchiere.
Sistemate sulla superficie piccoli pezzettini di frutta, a cubetti o fettine a seconda del tipo e del vostro gusto personale, e conservate i bicchieri in frigorifero fino al momento di servirli.
Buon appetito!!!

Suggerimento: D'inverno alla marmellata normale si può sostituire quella di marroni, guarnendo poi con marron glacè spezzettati o uno solo tenuto intero.
Credo che sia meravigliosa anche con uno strato sottile di nutella e gocce di cioccolato ma...lascio a voi gli esperimenti!



Nessun commento:

Posta un commento